Signore Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo, io credo in Te.
Credo nella Tua umanità, concepita da Maria per opera dello Spirito Santo, primizia e modello della nostra. Credo che in Te e per Te siamo chiamati a diventare figli di Dio. Credo nella Tua morte e Resurrezione, con cui hai distrutto il peccato e la morte, ci hai donato lo Spirito e sei divenuto Signore dell’uomo e della storia.
Aiutaci sempre a riconoscere il dono dell’umanità che ci è stato fatto e a riscoprire in Te tutta la sua bellezza.
Signore Gesù, nel dire credo in Te mi si apre la via della vita e comincio a vedere.
Tu che ci hai rivelato il progetto d’amore del Padre, fa che possa conoscere, accogliere e realizzare il disegno che hai su di me, di modo che la mia vita possa coincidere con il disegno del Padre, e noi possiamo diventare sempre più tuoi discepoli. Tu che sei la luce della vita, illumina e guida con la Tua parola il mio quotidiano cammino, perché possa piacere a Dio ed essere dono per gli altri.
Da solo non riesco a fare nulla, con Te tutto è possibile.
Tutto questo credo e dico sì a Te nella mia vita. Credo che con Te essere uomo significa essere figlio di Dio, e questo mi riempie di gioia e di speranza. Allora io oggi dico credo per poterlo dire tutti i giorni della mia vita, ed entrare così nel Tuo Regno.
Amen
ATTO DI SPERANZA
Signore Gesù, che sei il compimento di ogni nostra attesa e desiderio, io spero in Te.
Mi apro allo Spirito Santo, perché sento un grande amore nel cuore, e cammino spedito nella Tua via, vivendo della Tua vita. Allora io non credo soltanto, ma spero. Spero perché Tu hai rivelato agli uomini che il loro vivere nella storia non è un brancolare nel buio, in preda alla paura e all’angoscia, ma un camminare insieme verso la Pasqua che non ha fine.
Maria ci spinge con il suo esempio, ella che ha creduto all’adempimento delle parole del Signore. Allora non soltanto credo, ma spero, e questa mia speranza vuole essere un annuncio per tutti; qualcosa che contagi e raggiunga gli uomini nella loro stanchezza per farli proseguire con entusiasmo nel percorso della vita, perché c’è un posto che ci aspetta nella casa del Padre: dove non so, per vie che non so, so soltanto una cosa: alla meta troverò Te e troverò me e allora guardo al futuro, sapendo che ogni giorno mi avvicina sempre più alla meta che sei Tu stesso Signore, che vivi e regni con il Padre per tutti i secoli dei secoli.
Amen
ATTO DI CARITÀ
Signore Gesù, che sei l’amore di Dio fatto carne, io Ti amo.
Ti amo perché con la Parola e la testimonianza mi hai lasciato il grande comandamento dell’amore, e con il dono dello Spirito Santo mi hai dato la possibilità di attuarlo, annunciando il vangelo dell’amore, chiamandomi a diventare nel mondo costruttore della civiltà dell’amore e della pace.
Guardo il cielo e capisco quanto mi ami, contemplo la Tua croce, credo nella Tua Resurrezione e capisco che l’amore è più forte della morte. Vivo nello Spirito e sono spinto ad amare i miei fratelli come li hai amati TU, con amore gratuito, liberante. Anch’io voglio amarli, anche se sbagliano, perché questa è la Tua volontà. E non voglio che gli altri soffrano quello che ognuno teme: la solitudine.
Tutti abbiamo bisogno d’amore, io non voglio soltanto donare l’amore, voglio essere amore, come Cristo, perché tutti siano salvi. E allora per essere felice e per fare la Tua volontà io dico oggi: io amo, lo dirò domani, lo dirò sempre, per vivere e perché gli altri abbiano la vita.
Ti amo Signore, perché Tu mi ami e voglio poter dire questo ogni giorno ai miei fratelli, perché ognuno, essendo amato e sapendolo, possa dire ‘ti amo’ agli altri uomini. Allora la Vita regnerà e Cristo sarà presente in mezzo a noi e tutti saremo salvi.
Che lo Spirito Santo infonda nei nostri cuori la Sua forza e la Sua Grazia, perché ognuno di noi possa dire ‘io credo, io spero, io amo’.
La Vergine benedetta interceda per noi. Lei che ha portato la Vita nel mondo, perché la Vita, quella vera, Cristo, si propaghi e regni con il Padre per tutti i secoli dei secoli.
Amen
Grazie per continuare sempre a nutrire la nostra anima con tutti questi sostanziosi “bocconi” spirituali! 😃
Grazie don Fabrizio,queste preghiere sono la memoria che ci riportano a Dio ogni volta che le recitiamo;
con negli occhi,nella mente e nel cuore il carissimo ‘DOMMA’..
GRAZIE.
Alla sua ‘scuola’ ancora oggi si impara
a credere,a sperare,ad amare.
Bellissima, grazie Don Fabrizio, solo i grandi hanno questa confidenza con il Padre, dal loro cuore pulsante scaturisce una grande eredità per noi….Grazie per educarci ad amare Dio.